Notizie nazionali
LA GARA PERFETTA DI ALESSIO SARRI
08/08/2013 -
BUDAPEST 2013 - La terza giornata di gara ai Campionati del Mondo Assoluti e Paralimpici Budapest2013, la prima con i titoli in palio, porta tre medaglie all'Italia.
Arriva infatti la medaglia d'oro di Arianna Errigo, che vince, finalmente, il titolo iridato nel fioretto femminile, dopo il bronzo ad Antalya2009, l'argento a Parigi2010 e l'argento olimpico a Londra2012.
Sale sul podio anche Elisa Di Francisca, che conquista la medaglia di bronzo. La terza medaglia azzurra arriva dalle pedane paralimpiche dove Alessio Sarri conquista il titolo di
Campione del Mondo nella sciabola maschile categoria B.
SCHERMA PARALIMPICA
E' iniziato nel migliore dei modi il programma gare delle prove di scherma paralimpica. Alessio Sarri, infatti, conquista una straordinaria medaglia d'oro nella prova di sciabola maschile, categoria B. L'azzurro, già bronzo alle Paralimpiadi di Londra2012, dopo aver superato per 15-7 il greco Bogdos, ha avuto la meglio sul campione paralimpico, il polacco Pluta, per 15-6 nell'assalto valido per approdare in finale. Nell'assalto valido per il titolo, Alessio Sarri ha sconfitto per 15-7 il francese Cratere, lasciandosi andare ad un urlo liberatorio ed un commovente abbraccio con il Commissario tecnico, Fabio Giovannini.
“La medaglia la dedico a due persone: a Fabio Giovannini ed a mia moglie Ketty, perché solo loro sanno quanta fatica c'è dietro questa medaglia. E' stata sofferta, perché stavano arrivando troppe medaglie di bronzo. Volevo qualcosa di più ed eccola qua! Grazie anche alle Fiamme Oro che mi danno la possibilità di allenarmi”.
Si sono disputate oggi anche le prove di fioretto femminile. Marcella Li Brizzi, nella prova della categoria A, è uscita sconfitta dal match del tabellone delle 32 contro la russa Chervyakova per 15-1, mentre Beatrice Vio è stata sconfitta, nel turno delle 16 della prova di categoria B, contro la tailandese Jana per 15-10.
Fonte FIS
Alessio Sarri, atleta delle fiamme oro, società di allenamento Club Scherma Pinerolo Olimpica, allievo del maestro Fabio Giovannini, ct della nazionale paralimpica, maestro del Club Scherma Pinerolo olimpica, e' campione del mondo nella sciabola paralimpica.
Un successo che fa grande la scherma piemontese e pinerolese, un successo che onora tutta la città e tutti gli sportivi pinerolesi.
Grazie Alessio, grazie per aver scelto di seguire il tuo maestro di Pinerolo, grazie dei sacrifici che hai fatto per venire da Roma fino a qui, ti aspettiamo al tuo ritorno per una meritata festa!
Altre notizie
|
|