Notizie nazionali

“TROFEO INALPI 2014”: VEZZALI IN TABELLONE, GRANBASSI FUORI PER INFORTUNIO

22/03/2014 - TORINO, 21/03/2014. Prima giornata di gara oggi per il Trofeo Inalpi 2014: 149 le atlete in pedana provenienti da 25 nazioni, fra le quali ben 26 italiane incluse Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Carolina Erba e Alice Volpi già ammesse di diritto al tabellone principale che comincerà domani.

“Gareggiare in Italia è sempre molto stimolante e offre l'opportunità di avere un numero elevato di atlete in gara - afferma il commissario tecnico azzurro Andrea Cipressa -. Per le atlete giovanissime rappresenta anche un primo approccio con il panorama internazionale assoluto e quindi un'occasione per fare esperienza. Per altre è invece l'opportunità di mettersi in mostra in una vetrina importante. Arriviamo a Torino dopo una prima fase di stagione esaltante - prosegue il c.t. facendo riferimento alle prove precedenti che hanno visto l'Italia trionfare in tutte e quattro le prove individuali -, ma non bisogna cullarci sugli allori. Ogni gara inizia sempre da zero e tutto va guadagnato in pedana: rappresentare l'Italia non è un lasciapassare, anzi: le avversarie sono addirittura più agguerrite quando si trovano dinanzi un'azzurra. E' per questo che chiedo a ciascuna delle italiane in pedana di non lesinare energie e di mettere in pedana tutto il proprio talento”.

Turno di qualificazione stamattina dunque anche per Valentina Vezzali, ottenuta subito dopo la fase a gironi, mentre è invece finito fra le lacrime il rientro in Coppa del Mondo di Margherita Granbassi, beniamina del pubblico torinese e campionessa mondiale di Torino 2006: nel secondo turno del tabellone preliminare contro l’ungherese Gabriella Varga, sul punteggio favorevole di 12/9 a 14 secondi dalla fine, la trentaquattrenne triestina è incorsa nell’ennesimo infortunio al ginocchio, lo stesso su cui ha già subito cinque interventi e due anni di stop forzato dal 2011; il ritorno all’attività agonistica era avvenuto a fine maggio dello scorso anno, con il nuovo allenatore cubano Elvis Gregory Gil, ex campione mondiale e olimpico. La diagnosi è attualmente ancora in via di definizione.

E per infortunio al ginocchio è finita anche la gara torinese della giovanissima azzurra Eleonora Dini. Oltre alla Vezzali, già nella fase a gironi hanno conquistato il tabellone principale anche Francesca Palumbo, Valentina Cipriani, Stefania Straniero, Benedetta Durando e Beatrice Monaco, mentre dopo il tabellone preliminare hanno conquistato il pass per domani Martina Batini (vincitrice della precedente prova di Coppa del Mondo a Tauber), Chiara Cini, Erica Cipressa, Olga Rachele Calissi, Claudia Caracciolo e Marta Camilletti.

Domani mattina incontri a partire dalle ore 9, con finali per il titolo della prova individuale a partire dalle ore 15. Domenica, invece, giornata riservata alla prova a squadre.

Per informazioni e orari delle gare sul sito www.fencingcuptorino.com.


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS