Notizie nazionali

ALLA RUSSA DERIGLAZOVA IL “TROFEO INALPI 2014”, ARGENTO PER DI FRANCISCA

23/03/2014 - Con la vittoria per 10 – 9 sull’azzurra Elisa Di Francisca, la russa Inna Deriglazova, n. 4 del ranking mondiale FIE, è la nuova regina del “Trofeo Inalpi”, la prova torinese di Coppa del Mondo di fioretto femminile in corso al PalaRuffini.

Un altro argento in Coppa del Mondo per la Di Francisca, dopo quelli conquistati a Tauber domenica scorsa e precedentemente a San Pietroburgo: nell’equilibratissimo assalto conclusivo per il titolo, la trentunenne jesina delle Fiamme Oro, n. 3 del ranking mondiale FIE, non è mai riuscita a scavalcare l’avversaria seguita a bordo pedana dall’ex c.t. azzurro Stefano Cerioni, dallo scorso anno in forza alla nazionale russa. Sull’8 pari alla fine della seconda frazione, nel terzo tempo la Deriglazova è passata in vantaggio per 10 a 9 a tre secondi dalla fine, suscitando un ultimo violento assalto a vuoto da parte della Di Francisca.

In semifinale la Di Francisca aveva avuto la meglio su Arianna Errigo, detentrice della Coppa del Mondo e del titolo mondiale 2013 oltrechè della edizione scorsa del Trofeo torinese: nel derby azzurro con la venticinquenne mancina, la Di Francisca è volata via subito in vantaggio sul 5 – 1, per poi accrescere di stoccata in stoccata il divario fino a chiudere sul punteggio di 15 – 9.

Derby di semifinale anche per la Deriglazova, che si è imposta per 15 - 11 su Anastasia Ivanova.

Bronzo dunque a pari merito per Errigo e Ivanova.

Senza intoppi il cammino della Di Francisca fino alla finale (15-2 su Valentina De Costanzo, 15 – 6 sulla cinese Bingbing Chen, 15-10 sulla francese Ysaora Tibus, 15-8 sulla statunitense Nzingha Prescod), così come quello fino alla semifinale di Arianna Errigo (15/8 sulla russa Kristina Samsonova, 15-5 sulla polacca Martyna Synoradzka, 15-13 sulla statunitense Nicole Ross) che nei quarti ha dominato anche la compagna di squadra Valentina Vezzali per 15 – 8.

Buona la gara torinese di Valentina Vezzali, rientrata in un tabellone delle otto dopo il 14° posto a Danzica, 12° a Budapest, 40° a San Pietroburgo e 27° a Tauber. La Vezzali ha iniziato bene la giornata con la prima vittoria, alle ore 9, sull’ostica coreana Hyun Hee Nam, avversaria battuta nella finale olimpica di Pechino 2008 e in quella per il bronzo di Londra 2012: 15 – 4 il punteggio finale. Più faticoso il secondo incontro con la russa Larisa Korobeynikova, chiuso 15 – 11, cui ha fatto seguito il derby nei sedici con la ventiquattrenne pisana Martina Batini, fresca vincitrice dell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Tauber domenica scorsa, giunta allo scontro con la Vezzali dopo aver battuto al primo turno Carolina Erba, n. 9 del ranking FIE: nonostante lo svantaggio iniziale di 1-4, Valentina è riuscita a scavalcare l’avversaria chiudendo la terza frazione sul 10 pari, fino a mettere a segno la stoccata decisiva al minuto supplementare.

Nel tabellone delle otto è arrivata anche Chiara Cini, vincitrice nei 16 del testa a testa con la francese Corinne Maitrejean e poi uscita per mano della russa Inna Deriglazova per 15/5.

Per quanto riguarda le altre italiane (19 ai nastri di partenza), fuori al primo turno Alice Volpi (battuta dalla cinese Margaret Lu per 15 – 10), Marta Cammilletti, Claudia Caracciolo, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Maddalena Tagliapietra, Valentina De Costanzo, Olga Rachele Calissi, Stefania Straniero.

Domani giornata conclusiva dedicata alla prova a squadre con l’atteso Dream Team azzurro in pedana (Errigo, Di Francisca, Erba e Vezzali), il cui dominio incontrastato perdura dai Campionati Europei di Zagabria 2013.

Incontri a partire dalle ore 9, finali dalle ore 15.

Per informazioni e orari delle gare sul sito www.fencingcuptorino.com.


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS