Notizie nazionali

HEROPEAN FENCERS 2016: CASALE E’ PRONTA AD ACCOGLIERE L’EVENTO CHE ASSEGNA I PASS PER RIO2016

03/05/2016 - Casale Monferrato è pronta ad accogliere dal 17 al 22 maggio i Campionati Europei di scherma paralimpica. Gli “Heropean Fencer” provenienti da ogni parte del Continente arriveranno in Monferrato, patrimonio Unesco, per vivere un appuntamento dall’altissimo valore tecnico, agonistico e sociale. Si tratta infatti dell’ultimo appuntamento della fase di qualificazione paralimpica che, quindi, eleva la tensione in quanto ogni gara diventa un evento chiave dell’intera stagione per ciascun atleta. Saranno circa 200 gli schermidori che daranno vita ai Campionati Europei di scherma paralimpica, provenienti da 18 Paesi.

Per ciascuno di loro l’obiettivo sarà quello della vittoria finale che decreta automaticamente la conquista del pass per i Giochi Paralimpici di Rio2016. Tra questi vi sono anche gli azzurri. La squadra italiana sarà la più numerosa, con oltre dodici atleti. Tra questi alcuni dei grandi “nomi” della scherma paralimpica mondiale.

Su tutti Bebe Vio, detentrice del titolo europeo 2014 di fioretto femminile categoria B, ma anche Campionessa del Mondo 2015. L’azzurra è la vera e propria dominatrice della stagione, con un ruolino di marcia entusiasmante che la vede trionfare continuativamente da ben dieci prove di Coppa del Mondo, l’ultima delle quali ad inizio maggio a Laval, in Canada. Ricordiamo anche, tra le italiane, Loredana Trigilia e la torinese, d’origini rumene, Andreea Ionela Mogos. In campo maschile, sarà presente Alessio Sarri, bronzo alle Paralimpiadi di Londra2012 e Matteo Betti, anch'egli bronzo alle Paralimpiadi di Londra2012, poi Matteo Cima e tutta la nutrita squadra italiana.

Fonte FIS


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS