Notizie

SOCHI2018: GIACOMO PAOLINI ARGENTO NELLA SPADA A SQUADRE UNDER 20

11/03/2018 - SOCHI2018 – Dai Campionati Europei Cadetti e Giovani di scherma Sochi 2018 arriva una medaglia d'argento che coinvolge il movimento piemontese. A conquistarla è Giacomo Paolini, atleta forlivese che da un anno si allena col maestro Maurizio Mencarelli a all'ISEF Eugenio Meda di Torino, dove si è trasferito per studiare al Politecnico, ma che è cresciuto sotto l'ala del maestro Michele Mazzetti al Circolo Schermistico Forlivese.

Paolini, accompagnato dai connazionali Valerio Cuomo, Davide Di Veroli e Gianpaolo Buzzacchino, è stato protagonista di una gara in cui gli Azzurri si sono arresi solo in finale, perdendo 34-27 contro l'Ungheria. La gara dell'Italia era cominciata agli ottavi di finale col 45-29 sulla Svezia, ai quarti era arrivato un 44-37 sulla Romania e in semifinale una vittoria per 45-38 sulla Polonia.

Paolini si è ben distinto nel corso di tutti gli assalti, chiudendo la sua gara con un convincente +10 di saldo stoccate. L'atleta dell'ISEF conquista così una preziosa medaglia d'argento europea dopo aver sfiorato il podio nella prova individuale, conclusa al quinto posto dopo essere stato eliminato ai quarti per 15-14 dal francese Arthur Philippe.

Fonte FIS - Foto Bizzi/Federscherma
(da sx) Giacomo Paolini; Gianpaolo Buzzacchino; Valerio Cuomo; Davide Di Veroli


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS