Notizie

TORUN2019: FEDERICA ISOLA ORO NELLA SPADA FEMMINILE GIOVANI

12/04/2019 - TORUN2019 – Le lacrime, un lungo abbraccio e Gaia Traditi a sollevarle le mani verso il cielo, proclamandola campionessa del Mondo. Federica Isola aveva inseguito l'oro Mondiale giovanile durante tutto il suo splendido percorso e l'ha afferrato all'ultima gara utile. Ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani di Torun, la vercellese dell'Aeronautica classe 1999 ha conquistato il suo primo titolo iridato al termine di una finale tutta Azzurra con Gaia Traditi conclusa col punteggio di 15-12.

La spadista cresciuta nella Pro Vercelli e allenata dal maestro Massimo Zenga ha dominato la gara bissando il titolo europeo conquistato a Foggia un mese fa. Dopo aver chiuso al quarto posto la fase a gironi (solo vittorie per lei), ha superato la polacca Domnika Pawlowska nel tabellone delle 64 col punteggio di 15-7, la rumena Alexandra Predescu nelle 32 con identico score, la giapponese Ruka Narita nelle 16 per 15-9, trovando poi l'accesso alla zona medaglie grazie al 15-12 rifilato all'estone Karoliine Loit nei quarti di finale. In semifinale è poi arrivato il successo per 15-14 sulla sud coreana Kim Sieun.

La vittoria del titolo Mondiale ha permesso a Federica Isola di confermarsi anche come vincitrice della Coppa del Mondo Under 20, già conquistata l'anno scorso, scavalcando la russa Anastasia Soldatova. Ventitreesimo posto per l'altra piemontese Alessandra Bozza, anche lei in forza all'Aeronautica Militare ma di base all'ISEF Eugenio Meda Torino col maestro Maurizio Mencarelli, sconfitta per 15-14 nel tabellone delle 32 dall'americana Emily Vermeule. Sessantaduesimo nella spada maschile Giovani Daniel De Mola (Carabiniere dell'Accademia d'Armi Marchesa Torino), sconfitto nel tabellone dei 64 per 15-10 dal kazako Kiril Pavlov.

Fonte FIS - Foto Bizzi/Federscherma


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS