Notizie

DUSSELDORF2019: ISOLA E CLERICI BRONZO NELLA SPADA FEMMINILE A SQUADRE

23/06/2019 - DUSSELDORF2019 – Due atlete piemontesi salgono sul podio ai Campionati Europei di scherma Dusseldorf 2019. Si tratta di Alice Clerici e Federica Isola, terze nella prova a squadre di spada femminile con le connazionali Mara Navarria e Rossella Fiamingo.

Isola (atleta dell'Aeronautica Militare che si allena alla Pro Vercelli) e Clerici (Fiamme Oro e Accademia Scherma Marchesa) sono state tra le protagoniste della bellissima gara delle Azzurre, capaci di regolare con un netto 45-38 la Francia nella finale terzo e quarto posto dopo aver perso per una sola stoccata alla priorità la semifinale contro la Russia.

Proprio nella semifinale, Alice Clerici aveva completato una rimonta che dal -7 aveva portato l'Italia fino alla parità e al minuto supplementare, prima che l'ultima stoccata di Violetta Kolobova fissasse il punteggio sul 36-35. In precedenza le Azzurre si erano imposte per 45-29 agli ottavi su Israele e con lo stesso identico punteggio ai quarti con l'Estonia.

“È stata una gara fantastica – ha detto Federica Isola intervistata da Federscherma Tv – abbiamo tirato tutte benissimo ed è sempre un'emozione tirare con loro”. “Sicuramente mi è spiaciuto molto per l'assalto di semifinale con la Russia perché non capita tutte le volte di recuperare così tanto con la Kolobova – ha aggiunto Alice Clerici – però ho peccato un po' di esperienza. Sono salita in pedana contro la Francia con la voglia di prendermi questa medaglia perché ce la meritavamo e non era giusto che fossimo rimaste fuori dalla finale, quindi almeno il bronzo dovevamo prenderlo a tutti i costi”.

Fonte Federscherma - Foto Bizzi


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS