Notizie

OTTIME NOTIZIE PER IL PIEMONTE: FEDERICA ISOLA QUALIFICATA A TOKYO2020 CON LA SPADA FEMMINILE

10/02/2020 - BARCELLONA – La gara non è delle migliori. L'Italia della spada femminile si ferma al nono posto a Barcellona, eliminata agli ottavi di finale da Hong Kong prima di disputare e vincere tutti gli assalti dei piazzamenti. Eppure le ragazze azzurre, in una versione inedita a causa dell'infortunio di Rossella Fiamingo, sorridono. Federica Isola è tra Mara Navarria, Alberta Santuccio, Alice Clerici e la stessa Fiamingo, felice e festeggiante per aver appena staccato il pass per Tokyo.

La gara, prima di tutto. L'Italia si ferma presto, contro Hong Kong, sconfitta 35-34. Poi però batte in fila la Romania (45-36), la Svezia (38-32) e la Germania (26-24). Le ragazze sono none, un bel passo indietro rispetto alla recente vittoria di Cuba, ma quelli appena conquistati sono i punti necessari a sigillare il discorso qualifica olimpica, un obiettivo fondamentale che appena quattro anni fa era sfuggito alle spadiste.

La crescita della squadra nell'ultimo biennio è stata esponenziale, coronata da due medaglie di bronzo agli Europei di Dusseldorf e ai Mondiali di Budapest. Una rincorsa cominciata una anno fa e culminata proprio nella vittoria del mese scorso a L'Avana. Ora spetterà al ct Sandro Cuomo decidere i nomi delle quattro atlete che partiranno per il Giappone per disputare la gara a squadre e delle tre che saranno iscritte alla prova individuale.

“Sono davvero felice per questo traguardo raggiunto – ha commentato la vercellese dell'Aeronautica - abbiamo dato anima e corpo tutto l’anno affrontando e avendo la meglio spesso su squadre molto forti, raggiungendo risultati incredibili soprattutto agli Europei e ai Mondiali. Ringrazio con il cuore la squadra soprattutto le due capitane Rossella e Mara che mi hanno accompagnata durante questo fantastico percorso dandomi fiducia e credendo nel mio potenziale. Spero che sia solo l’inizio di un percorso che potrà regalarci tante soddisfazioni”.

Fonte Federscherma - Foto BIZZI/FIE


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS