Notizie

OTTIMO WEEK END PER SPADA E PER LA SCIABOLA AI CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI NAPOLI

05/06/2021 - Il 5 giugno è stata una grande giornata per gli schermidori e schermitrici piemontesi impegnati ai Campionati Italiani Assoluti a squadre di Napoli. Dalla prove di spada maschile (nella foto la premiazione) è infatti arrivato il titolo delle Fiamme Oro, col torinese Simone Mencarelli grande protagonista.

Accompagnato dai compagni di squadra Marco Fichera, Valerio Cuomo e Davide Di Veroli, l'atleta che si allena alla Ginnastica Victoria col padre Maurizio e che quest'anno si era già laureato campione italiano Giovani, ha conquistato una preziosissima vittoria grazie alla finale dominata 45-28 contro l'Esercito, dopo aver superato l'Accademia Scherma Marchesa Torino per 45-30 in semifinale e il Cus Pavia per 45-26 ai quarti.

Le soddisfazioni piemontesi non si sono fermate qui, perché oltre al brillantissimo quarto posto dell'Accademia Scherma Marchesa Torino nella gara maschile, sono arrivati gli argenti di Federica Isola e Alessandra Bozza con l'Aeronautica Militare al femminile. Per la vercellese e la torinese una sconfitta in finale per 42-34 contro l'Esercito dopo aver superato la Pro Novara Scherma (ottava a fine gara) ai quarti e la Methodos Catania in semifinale. Altri risultati degni di nota: l'argento nella spada maschile per Lorenzo Buzzi e Giacomo Paolini (entrambi di base alla Marchesa) con l'Esercito, il bronzo sempre al maschile per Enrico Piatti (vercellese che si allena alla Ginnastica Victoria Torino) e Andrea Vallosio (ancora Marchesa) con l'Aeronautica; il bronzo nella gara femminile di Alice Clerici (Fiamme Oro e Marchesa).

Il 6 giugno, il torinese Riccardo Nuccio, classe 1990, ha vinto il titolo di campione italiano di sciabola maschile a squadre a Napoli (nella foto in basso la premiazione), con il team delle Fiamme Oro, composto anche da Luca Curatoli, Francesco Bonsanto e Pietro Torre.

Le Fiamme Oro si sono imposte in finale sulle Fiamme Gialle di Enrico Berrè, Luigi Samele, Francesco D'Armiento e Lorenzo Ottaviani col punteggio di 45-39. In semifinale avevano superato 45-21 l'Aeronautica Militare, mentre ai quarti avevano vinto per 45-31 il match contro i padroni di casa della Champ Napoli.

Nuccio si allena presso il Club Scherma Roma col maestro Tommaso Dentico.

Fonte FIS - Foto Augusto Bizzi/Federscherma


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS