Notizie

COURMAYEUR 2022:PIOGGIA DI MEDAGLIE PER IL PIEMONTE NELLA GIORNATA DELLA GARE A SQUADRE DI SPADA

03/06/2022 - COURMAYEUR – Pioggia di medaglie per il Piemonte nella quarta giornata dei Campionati Italiani di Courmayeur, quella dedicata alle prove a squadre di spada maschile e femminile. Sono sei gli atleti piemontesi medagliati, quattro di nascita, altri due acquisiti, con due secondi posti e un terzo posto. Ma anche un quinto posto per l’Accademia Scherma Marchesa nella gara maschile e un nono posto per la Pro Novara nella gara femminile.

Nella gara maschile, l’Aeronautica Militare di Enrico Piatti e Andrea Vallosio chiude al secondo posto, sconfitta in finale per 45-31 dalle Fiamme Oro (Marco Fichera, Andrea Santarelli, Davide Di Veroli, Valerio Cuomo). Piatti e Vallosio, accompagnati da Paolo Pizzo e Matteo Tagliariol, erano giunti alla finale grazie al successo per 45-34 nei quarti contro Roma Fencing e per 35-34 contro l’Esercito in semifinale. Proprio l’Esercito, con Giacomo Paolini, forlivese di nascita ma ormai da qualche anno trapiantato a Torino dove si allena alla Marchesa esattamente come Piatti e Vallosio, ha conquistato la medaglia di bronzo superando nella finalina il Club Schermistico Partenopeo per 45-30. Appena fuori dal podio l’Accademia Scherma Marchesa Torino (Luca Diliberto, Lorenzo Buzzi, Daniel De Mola e Flavio Giannotte), sconfitta ai quarti di finale per 45-32 dalle Fiamme Oro e seconda tra le società civili in gara.

Nella gara femminile, argento per l’Aeronautica Militare che conta ben tre atlete tesserate in Piemonte: la vercellese Federica Isola (Associazione Scherma Pro Vercelli), la torinese Alessandra Bozza (Ginnastica Victoria), la ligure Carola Maccagno (Ginnastica Victoria). Per il quartetto dell’Aeronautica, che comprende anche Beatrice Cagnin, una sconfitta in finale per 27-25 contro le Fiamme Oro, dopo il successo in semifinale per 27-26 sull’Esercito e il 45-28 nei quarti contro la Cesare Pompilio Genova. Sempre nella prova femminile, il nono posto della Pro Novara Scherma (Ilaria Galli, Alice Pieracciani, Beatrice Pieropan, Francesca Tagliabò) consente alle novaresi di rimanere in A1.

Nelle foto la squadra di spada femminile dell’Aeronautica Militare e la squadra di spada maschile dell'Accademia Scherma Marchesa.

Fonte: Federscherma - Foto: Bizzi/Federscherma


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS